In agosto Trulia, una piattaforma immobiliare americana, ha lanciato una chatbot via Messenger per aiutare i clienti a trovare case da affittare.

Piccolo passo indietro. Cos’è un ChatBot? E’ un software basato sull’Intelligenza Artificiale, in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente su una chat. Di fatto offre un servizio funzionale e di supporto attraverso le principali piattaforme di messaggistica come Slack, Telegram, Facebook Messenger.

Attualmente il servizio offerto da Trulia funziona così: i clienti comunicano al bot dove vogliono vivere e che cifra hanno intenzione di spendere e il sistema trova le dieci migliori opzioni in quell’area. Anche se, per il momento, il tool è attrezzato per aiutare solo chi è in cerca di un affitto, altre società immobiliari stanno iniziando a investire per aumentare le opzioni possibili e offrire altri prodotti.

Le società immobiliari sono un’industria di relazione, dove i clienti e gli agenti formano un legame alla ricerca di una delle transazioni economicamente più rilevanti: quella necessaria per comprare una casa.

I chatbot, quindi, non possono rimpiazzare la relazione che si instaura tra il cliente e l’agente, ma possono avere comunque una grande rilevanza.

Sembra però che il mercato immobiliare si stia aprendo all’idea di parlare con un robot. Secondo Business Insider, il 63% delle persone che sono state interpellate dal sondaggio considera parlare online con un robot un’opzione interessante, nonostante il 79% sostenga che, in caso di problemi, una persona dovrebbe subentrare nella conversazione. In definitiva, il bot della società immobiliare potrebbe aiutare i clienti a ridurre le loro opzioni, in modo da rendere più efficiente e produttivo il tempo che il potenziale acquirente passerà con l’agente immobiliare.

Un robot può sostituire un agente immobiliare?

La vera forza dei Chatbot sta nel loro essere autonomi e sempre presenti, attivi 24 ore su 24, per offrire agli utenti aiuto e risposte. E allo stesso tempo tracciarne interessi, preferenze, età e gusti.

Chatbot-2

A nostro avviso però l’agente immobiliare rimane un aiuto indispensabile per l’acquisto e la vendita di un immobile. Ecco perché.

Conosce gli immobili: un professionista è in grado di  individuare l’immobile giusto in base alle esigenze e alle richieste del cliente permettendogli di risparmiare tanto tempo ed energie. Ma soprattutto lo aiuterà a trovare la casa giusta rispettando il budget a disposizione.

E’ informato: l’agente immobiliare è in grado di offrire una consulenza ampia su ciò che si sta acquistando con indicazioni precise e valutazioni in merito agli immobili;

Conosce la legge: è sempre aggiornato sulle norme in vigore ed è in grado di informare il cliente su tutte le agevolazioni fiscali e i bonus disponibili al momento dell’acquisto della casa.
Assistenza completa: un agente immobiliare serio e professionale offrirà un’assistenza completa al proprio cliente dall’inizio alla fine, dalla firma dell’incarico fino al rogito notarile. Una consulenza a 360° in tutte le fasi precedenti e conseguenti  all’atto. Sarà, inoltre, in grado di consigliare un mediatore creditizio che aiuterà l’acquirente a scegliere ed ottenere il mutuo giusto per lui.
Provvederà alla documentazione: nell’iter dell’acquisto dell’immobile l’agente immobiliare procurerà al posto vostro tutta la documentazione necessaria per l’acquisto tra cui planimetria, visura ipotecaria e/o visura catastale.
Se dovete vendere casa…

Come per l’acquisto, anche la vendita della casa di un’abitazione vi porterà via molto tempo ed energie e per questo motivo è fondamentale decidere bene se preferite fare da soli o farvi aiutare da un professionista.

L’avvento del web ha agevolato molto la vendita di immobili perché è possibile entrare in contatto con persone che abitano a km di distanza uno dall’altro. Ma ci sono dei casi in cui vendere un immobile è un’impresa difficile da gestire se non si è degli addetti ai lavori.

Legnano - Corso Italia 12

Appartamenti in vendita a Legnano – Corso Italia 12

Volete vendere una casa velocemente, volete vendere una casa invendibile o volete vendere una seconda casa?
Il nostro consiglio è di affidarsi ad un agente immobiliare perché:
– se dovete vendere una seconda casa, l’agenzia immobiliare del posto conosce perfettamente il potenziale del vostro immobile e saprà consigliarvi al meglio. E, dettaglio da non sottovalutare, si occuperà interamente della gestione della vendita. D’altronde come riuscirete a mostrare ai potenziali acquirenti una casa che è situata a chilometri e chilometri di distanza da voi?
– se volete vendere la casa il prima possibile, l’agente immobiliare vi potrà dare molti consigli indispensabili su come vendere prima e velocemente offrendovi un’analisi dell’immobile in questione.
Ad esempio, saprà dirvi se il prezzo è in linea con il mercato o se è in vendita ad un prezzo troppo alto (e di conseguenza nessuno ve la comprerà mai!). Ma non solo, vi consiglierà su quale tipologia di cliente potrete fare leva, aumentando così la performance di vendita e le possibilità di individuare l’acquirente giusto!
In ultimo, ma non meno importante, l’agente si occuperà di raccogliere tutta la documentazione necessaria per la vendita dell’immobile tra cui la planimetria catastale, la certificazione energetica e così via.
– se volete vendere una casa che è apparentemente “invendibile”, l’agente immobiliare può fare il miracolo aiutandovi a trovare l’acquirente che state cercando.
Come? Rendendo l’immobile più appetibile! Esistono, infatti, molti metodi per attirare a sé dei potenziali clienti. Mostrare delle belle fotografie della casa in vendita è sicuramente una delle prime cose da fare. Un’altra buona idea potrebbe essere quella di accompagnare le tradizionali planimetrie catastali con dei render in 3D per mostrare al cliente tutti i potenziali della casa. Il più delle volte bastano pochi accorgimenti o piccoli ritocchi per cambiare aspetto alla casa e farla assomigliare sempre più alla casa dei nostri desideri.
Ma non solo, gli agenti immobiliare utilizzano degli strumenti di marketing indispensabili per far conoscere l’immobile ed agevolare la vendita: cartelli e striscioni pubblicitari, siti web dedicati all’immobile, speciali promozioni sui portali immobiliari, gestione di account sui principali social network. Numerosi mezzi di cui non dispone un privato!

Sito web; www.erif.it

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someonePrint this pageBuffer this page
error: Copyright Cantiere Venduto srl