Quando l’altezza del soffitto lo consente, il soppalco può rappresentare un’ottima soluzione per risolvere problemi di spazio, sia per creare delle superfici abitabili in più.

La prima cosa da fare quando si decide di realizzare un soppalco è consultare i regolamenti edilizi comunali e di igiene dell’ASL, che dettano le norme riguardanti l’altezza da rispettare per la parte inferiore e superiore al soppalco, la percentuale di superficie esistente che si può soppalcare e i rapporti aeroilluminanti da rispettare.

Regole per il soppalco:

In Italia, se si vuole realizzare un soppalco occorre attenersi a norme ben precise. Per coprire 1/3 della superficie sottostante, serve un’altezza di cm 210 sopra e cm 210 sotto. Per coprire metà della superficie, è necessaria un’altezza di cm 220 per ciascun livello. Il lato che si affaccia sotto deve essere completamente aperto e protetto da una ringhiera alta almeno 10 cm.

 

img_8291-pano img_8296-pano img_8297

Sapete che esiste anche un soppalco fai da te?

Svelt produce un tipo di soppalco unico al mondo, disponibile non solo in legno, ma anche in acciaio. La sua principale caratteristica è l’adattabilità a vari tipi di ambienti: casa, ufficio, negozio, magazzino, garage, azienda, deposito, stand fieristici.

l soppalco fai da te Svelt è autoportante e non necessita di opere di muratura nè di sopralluogo per le misure.

Telescopico in tutte le direzioni,  può essere montato in qualunque ambiente, da quelli più grandi a quelli più limitati, perché vi si adegua perfettamente.
Grazie a questo sistema a travi telescopiche, le dimensioni del soppalco si aggirano dai 5 ai 15 mq (ampliabili con l’aggiunta di altri moduli simili); l’altezza invece è compresa tra un minimo di 1,8 m e un massimo di 2,5 m. Anche la scala è telescopica e si adatta all’altezza scelta.

Le travi scorrono l’una dentro l’altra per cui c’è molto più materiale ma anche una stabilità sicuramente maggiore  rispetto ai modelli tradizionali.
La struttura è calcolata e certificata e ha una portata che va da 200 a 500 Kg/mq.

Visita il nostro sito per scoprire tutti gli appartamenti in vendita con il soppalco: http://www.erif.it/

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someonePrint this pageBuffer this page