Diversi centri studi e associazioni di categoria concordano su un fatto: la stagione estiva alle porte registrerà numeri migliori rispetto a quelli messi a segno nello stesso periodo dello scorso anno, soprattutto per le località balneari. Una buona notizia visto il ruolo giocato dal turismo nel sistema economico italiano: il settore vale il 12% del Pil e il 13% dell’occupazione totale.

Secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio Italiano JFC delle destinazioni balneari e contenuti nello studio La vacanza “confort zone” – Mode, tendenze e previsioni delle vacanze al mare 2017, per questa estate è previsto un incremento complessivo delle presenze del 4,7% e del 4,8% degli arrivi, crescite che si riverseranno direttamente e indirettamente sul fatturato del comparto balneare, generando un aumento di circa 4,5 punti percentuali.

Una stima incoraggiante, soprattutto se si tiene conto che in estate, per ovvi motivi, il mare è la meta preferita tra gli italiani. Secondo l’analisi di JFC, infatti, la quota di quanto andranno al mare si attesta al 57,2% contro il 10,5% di chi probabilmente opterà per la montagna, il 3,9% di chi sceglierò una città d’arte e cultura, l’1% che sceglierà la campagna e contro lo 0,8% di chi sceglierà invece il lago.

Oltre un italiano su quattro, secondo le rilevazioni, non andrà però in vacanza e in quasi la metà dei casi (il 48,1%) la motivazione è la mancanza di disponibilità economica. Il 21,3% lamenta invece mancanza di tempo; il 7,5% spiega di aver già fatto una vacanza prima della stagione estiva; il 9,4%, al contrario, andrà dopo l’estate. Curioso come l’1,9% degli intervistati rinuncino alla vacanza per il timore di una recessione economica più pesante di quella che il Paese sembra ormai essersi lasciato alle spalle.

Altro dato positivo per il Paese è quello secondo cui sette italiani su dieci (il 73,3% del totale) passerà le vacanze in Italia (il 17,5% all’estero, mentre il 9,2% non indica una risposta). Un ruolo importante per il settore sarà giocato anche dagli stranieri, che rappresenteranno il 28,1% delle presenze e il 32,2% del fatturato totale del settore balneare.

Già nel corso del 2016 i viaggiatori stranieri hanno contribuito positivamente all’andamento dell’intero settore. Secondo l’Osservatorio nazionale del turismo (ONTIT) il numero dei turisti stranieri è aumentato del 3,7% nel corso del 2016, arrivando a toccare le 52,6 milioni di unità e arrivando a spendere 36,3 miliardi di euro (+2,3% rispetto al 2015) contro i 22,5 miliardi spesi dagli italiani all’estero, generando un saldo positivo di 13,8 miliardi (+2% sul 2015)

Se fate parte del 73,3% degli italiani che passeranno le vacanze in Italia eccovi delle mete ideali dove trascorrerle:

MONTAGNA

Residenza Mont Marlet nasce in un vero e proprio paradiso naturale, l’ideale per chi ama stare a contatto con la natura e godersi momenti di puro relax con la comodità di tutti i servi a pochi minuti.

Appartamenti in vendita a Gressoney: http://www.appartamenti-gressoney.it/

L’appartamento a Schilpario (Bg) di mq  83 è caratterizzato da ottime finiture e si compone di una comoda zona giorno, camera e bagno con vasca al piano quarto; una scala lineare lo collega al piano quinto in cui è presente un locale sottotetto ed un bagno con doccia.
Travi a vista, camino, impianto satellitare, videocitofono e cassaforte corredano l’unità immobiliare che viene alienata già arredata. Il trilocale si trova a pochi passi dal centro paese, in un contesto tranquillo e con vista sulla vallata, in palazzina di recente costruzione.

Appartamento in vendita a Schilpario (BG): http://www.appartamento-schilpario.it/

LAGO

Splendide Ville vista lago Maggiore a Levo di Stresa.
La ville sono collocate in un complesso residenziale costituito da n°6 ville bifamiliari ognuna con giardino e splendida vista sulle isole del Lago Maggiore. Collegate con i più importanti nodi stradali del nord Italia le ville sono a 5 minuti dal Mottarone e dal Lago Maggiore, per attività sia invernali che estive. Immerse nella natura…un’oasi di tranquillità e relax.

Appartamenti in vendita a Stesa (VB): www.villastresa.it

MARE

La nuova Residenza il Piviere nasce nella località di Calambrone (Tirrenia) a Pisa.  A pochi passi dal mare questa residenza è un’ottima soluzione sia come casa vacanza sia come prima casa dove trascorrervi tutto l’anno.

Appartamenti in vendita a Tirrenia (PISA)  www.appartamenti-tirrenia.it 

 

 

 

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn2Pin on Pinterest0Email this to someonePrint this pageBuffer this page
error: Copyright Cantiere Venduto srl