L’attico è una tipologia abitativa particolare che spesso viene confuso con un ultimo piano. Infatti, tecnicamente si può parlare di attico se:
– si trova sopra il cornicione di un edificio;
– ha un grande terrazzo di uso esclusivo;
– è arretrato rispetto al filo della facciata dell’edificio.
All’ultimo piano possono anche esserci più appartamenti con queste caratteristiche, che saranno tutti classificati come “attici”.

img_7989

Attico a Legnano

Un attico è sempre associato ad un’abitazione lussuosa e porta con sé notevoli vantaggi, oltre che svantaggi. Partiamo ovviamente dagli aspetti positivi.

Nella  maggioranza dei casi un attico è dotato di un bel terrazzo, spazio ideale in cui soggiornare parte dei mesi primaverili ed estivi.

Tendenzialmente sarebbe meglio scegliere un attico in un edificio alto, con almeno 7 o 8 piani, per non rischiare di avere degli palazzi davanti che occludono la vista panoramica.

Un altro aspetto decisamente positivo è che spesso questa tipologia di abitazione è molto luminosa grazie alla presenza di grandi vetrate.

Se amate gli open space, l’attico è la vostra tipologia di casa ideale perché sono spesso presenti  pilastri di sostegno portanti nel mezzo.

Gli svantaggi

Gli attici, proprio per via della loro altezza, sono inevitabilmente maggiormente esposti al vento e, non avendo appartamenti adiacenti, non è riscaldato dal calore degli altri.

Mentre d’estate, avendo solitamente una notevole esposizione al sole, i muri si surriscaldano per cui può essere consigliabile installare un sistema di climatizzazione. Oltre a questi aspetti legati al clima c’è il fatto che il tetto condominiale può essere un facile accesso per i ladri. Anche quest’ultimo problema tuttavia può essere ovviato grazie ad un antifurto.

attico-residenze-hadid

Complessivamente la scelta di acquistare un attico, risorse economiche permettendo, può essere senz’altro buona, tuttavia, è una decisione che deve essere presa tenendo nella giusta considerazione i pro e i contro e valutando attentamente le proprie esigenze abitative.

Riassumiamo quindi i vantaggi del vivere in un attico:

–  la luminosità degli spazi,

–  le possibilità di svago offerte dal terrazzo,

– la vista panoramica che dà prestigio all’appartamento (anche in prospettiva di un’eventuale vendita futura)

– Il clima nell’attico poi è decisamente più piacevole rispetto ad un appartamento comune soprattutto nella media stagione.

Se siete alla ricerca di un attico a Legnano, visitate questo appartamento:

Homepage

img_8076

Attico a Legnano

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someonePrint this pageBuffer this page
error: Copyright Cantiere Venduto srl