Il 4 marzo si terrà la 90esima cerimonia degli Oscar. Ecco le ville più belle che hanno fatto da cornice ai più importanti film della storia.

Si trova a Moscazzano, in Provincia di Cremona, la Villa Albergoni che  ha ospitato le riprese della pellicola “Chiamami col tuo nome” di Guadagnino, candidata a ben quattro premi, tra cui quello per il miglior film.

La dimora cinquecentesca sorge su una superficie di 1.400 metri quadri e dispone di ben 14 stanze e 8 bagni. Villa Albergoni è una ex fortezza che trasuda fascino da ogni suo angolo, forse per questo la regia del film – che racconta la storia d’amore dei protagonisti Elio e Oliver – l’ha scelta per le riprese della pellicola, trasposizione del libro di André Aciman. I curiosi che guarderanno il film anche per spiare questa villa da sogno, possono stare certi che gli interni sono quelli originali. La maggior parte del mobilio e dei quadri sono infatti quelli che si trovano nella realtà, così come il pianoforte e la biblioteca, presenti in moltissime parti del girato.

 Il Luca Guadagnino ha il merito di aver fatto diventare celebre un’altra villa, la Villa Necchi Campiglio che fa da cornice al bellissimo film “Io sono l’amore”( se non l’avete visto, dovete rimediare subito!).

Costruita tra il 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi, Villa Necchi Campiglio è giunta a noi perfettamente intatta, sia nell’ampio giardino esterno – corredato da tennis e piscina -, sia nella ricca infilata di sale interne. Architettura, arti decorative, arredi e collezioni restituiscono, nel loro armonioso insieme, l’elevato standard di vita dei proprietari, esponenti dell’alta borghesia industriale lombarda. Nello stesso tempo il fervore delle quotidiane attività domestiche è adeguatamente testimoniato dalla sequenza delle sale di servizio, office, cucine e bagni, ancora dotati degli impianti tecnici originari.
Due importanti donazioni arricchiscono inoltre la visita: la raccolta di opere d’arte del primo novecento di Claudia Gian Ferrari e la raccolta di dipinti e arti decorative del XVIII secolo di Alighiero De’ Micheli.

Questa signorile casa a Manhattan è la location di uno dei film più famosi della storia del cinema. È proprio la casa dell’indimenticabile Holly Golightly in «Colazione da Tiffany».

Questa residenza non potrebbe essere che la casa del miliardario Bruce Wayne, aka Batman, ne «Il cavaliere oscuro». La proprietà di chiama Wollaton Hall ed esiste realmente a Nottingham, in Inghilterra. E chissà se nasconde anche la bat caverna…

Questa piccola e anonima casetta nei sobborghi di Londra è uno dei luoghi più visitati della Gran Bretagna. Dai, l’avete riconosciuta! E’ la casa di Harry Potter da “babbano”. 

Questa scenografica casa di metallo e vetro si trova a Maple Lake, nel Minnesota. È la romantica casa che fa da sfondo alla storia d’amore fra Keanu Reeves e Sandra Bullock ne «La casa sul lago del tempo».

Concludiamo con la location di uno dei film di maggior successo della storia del cinema: la casa della famiglia McCallister in «Mamma ho perso l’aereo» si trova a Winnetka in Illinois.

 

Se anche voi desiderate vivere in una villa ricca di storia, questa bellissima villa Liberty a Gallarate è in vendita!

http://www.villa-gallarate.it/