Comprare case vacanza al mare o in montagna conviene ancora. Investire nel mattone è sempre il miglior affare che si possa fare per mettere al sicuro i propri risparmi.
La fa da padrone soprattutto il settore delle riqualificazioni urbane, dell’usato garantito, degli appartamenti e delle ville che vengono ristrutturate e rimesse sul mercato, anche grazie agli incentivi fiscali legati al risparmio energetico.
Ci sono altresì anche fattori positivi di ripresa legati al mercato dei nuovi cantieri, dove la fa da padrone non solo la riqualificazione energetica ma anche l’utilizzo di nuove forme di “modernità legata al comfort” delle abitazioni in generale, con nuove soluzioni interne ed esterne sempre più all’avanguardia, tra design e risparmio.
Spesso la seconda casa viene vista come un bene di lusso, ma in molti casi può essere rivalutata come una sorta di investimento a lungo termine, cosa che molti italiani che ne hanno la possibilità fanno molto volentieri piuttosto che lasciare i soldi in banca.

Ma quali sono le aree, in Italia, di maggior interesse?

Soprattutto in centri abitati ben serviti da vari servizi fondamentali come ferrovia, strade principali, scuole, supermercati, zone fondamentalmente non abbandonate a se stesse, che attirano molto di più la volontà dei cittadini nel fare un pensierino verso tale acquisto.
L’aumento del turismo nel nostro paese (soprattutto centro-sud Italia) ha fatto aumentare le richieste di immobili in affitto e di conseguenza questo ha stimolato gli investitori, anche privati, che sempre più si orientano verso l’offerta di affitti brevi utilizzando anche lo strumento del mutuo per la casa vacanza.

Quindi possiamo sostenere, anche grazie ad alcuni dati statistici, che in particolar modo il concetto di “casa al mare” resiste ancora, tra investitori non solo italiani ma anche stranieri.
Nella maggior parte dei casi interessati ai bilocali e ai trilocali, l’importante è che ci sia una discreta vicinanza alle spiagge e servizi principali in zona. Anche perché oggi più che mai ci si scosta dal vecchio mito della casa al mare pensato solo come periodo estivo, ma ci si affida maggiormente ad un lungo periodo, dove le persone (soprattutto quelle di una certa età) preferiscono viversi la seconda casa in momenti dell’anno molto più ampi (primavera-estate oppure estate-autunno).

Comprare casa al mare o in montagna, avendone disponibilità economiche, è sempre uno degli affari migliori!