La zona living è una delle stanze maggiormente vissute all’interno della nostra casa.

I mobili in essa contenuti devono essere quindi pratici, comodi e devono rispecchiare lo stile di vita della casa. Parliamo di comodità quando vogliamo utilizzare pareti attrezzate su misura dove incorporare il televisore, proprio di fronte al divano; parliamo di praticità quando la parete attrezzata può nascondere alla vista, all’occorrenza, le apparecchiature elettroniche che non vengono utilizzate così frequentemente.

I soggiorni moderni presentano a loro interno soluzioni tecnologiche, mobili tv, librerie componibili da parete, librerie divisorie in diverse essenze di legno e di colori, adattabili a qualsiasi tipo di ambiente e spazio.

Appartamento su www.broglio21.it

Mobile tv in soggiorno

Il televisore diventa protagonista di una parete, con uno spazio progettato allo scopo e circondato, spesso, da libri e oggetti. Può essere lasciato a vista o è possibile  valutare anche le proposte free standing, da aggiungere all’arredo che già si ha. Accessoriate e con moduli appositamente studiati, le composizioni con vani per la tv soddisfano anche gli appassionati più esigenti, rendendo i plus tecnici un punto di forza del design.

All’interno di una parete attrezzata. Tipologie a confronto

A spalla portante, formata da elementi a colonna, modulari e componibili, con fianchi che poggiano a terra. In alcuni modelli di mobile tv, la scansione interna dei vani, aperti o chiusi, è a schema fisso, in altri può essere personalizzata. Possono essere progettate a tutta altezza e larghezza; la profondità è di norma omogenea, ma può essere interrotta da elementi a sbalzo con funzione contenitiva o funzionale (come uno scrittoio).

Nelle composizioni di mobile tv a moduli indipendenti, pensili, ripiani e basi sospese si fissano direttamente al muro oppure su boiserie. Ne risultano composizioni flessibili, spesso completate da elementi a terra (con la funzione anche strutturale di alleggerire i carichi a parete).

Una valida alternativa è rappresentata dai modelli a montanti metallici, dove la struttura portante è formata da profili che si agganciano al muro o si fissano terra-soffitto. L’attrezzatura si aggancia sui montanti ed è formata da elementi indipendenti.

Tutte e tre le tipologie sono adatte per il fissaggio della tv, molto dipende dal gusto personale e dall’effetto che si vuole ottenere.

Mobile tv: a che altezza metto l’apparecchio?

Dove ci si siede per guardare il programma preferito? Che sia sul divano, sulla poltrona o sulla chaise-longue, bisogna considerare in linea di massima che per il comfort il bordo più alto della tv non dovrebbe superare l’altezza degli occhi da seduti. Molti mobili tv dispongono di pannelli sui quali fissare il televisore a differenti altezze. Si può anche decidere di appendere lo schermo alla parete e disporre intorno mensole e altri moduli in modo da completare la composizione, personalizzandola.

Appartamento su www.appartamenti-parabiago.it/

 

Foto di copertina: http://www.appartamenti-vercelli.it/