Se siete alle prese con l’arredo della camera da letto, non bisogna cadere nell’errore di dare troppa importanza all’arredo centrale di questa stanza. Certo è fondamentale avere un letto, così come è altrettanto fondamentale scegliere quello giusto. Ma questa centralità a volte ci distrae da tutti gli altri elementi che possono dare una direzione decisiva allo stile dell’ambiente.

Fondamentale è la decorazione murale, in particolare di quella che sovrasta la testata del letto. Se il quadro (sempre meglio avere un dittico) e lo specchio sono le soluzioni gettonate, si può anche prendere in considerazione decorazioni più originali o interventi che offrono una funzionalità aggiunta alla stanza.

Altro mobile caratterizzante è il comodino. Esistono certamente molti e validi arredi che svolgono la funzione di appoggio a fianco del posto letto, ma vale la pena valutare tutte le possibilità e le configurazioni (magari sviluppate in verticale) per questo prezioso angolo della stanza. Magari riadattando qualche arredo pensato per altri contesti, che può trovare una nuova vita utile e sorprendente in questa posizione.

Sicuramente l’elemento che più di tutti può fare concorrenza al protagonismo del letto è l’illuminazione. A partire proprio dalla soluzione scelta per portare la luce a fianco al letto. Ma non bisogna tralasciare altre declinazioni come un importante chandelier a centro stanza o delle applique preziose con cui punteggiare le pareti.

Ecco 4 idee per una camera da letto originale

CAMERA DA LETTO PICCOLA

Anche se una camera da letto piccola può diventare bellissima e unica. Come?

Se non hai abbastanza spazio tra il letto e l’armadio per posizionare il tuo comodino, puoi ricavare mensole e vani contenitori nella parete alle spalle del letto.

Piccoli accorgimenti sono sufficienti per avere l’impressione che la tua camera da letto appaia più grande. Avrai la percezione di godere di più spazio, quindi di essere più comodo, e di avere un ambiente più luminoso. Gli specchi per esempio sono ottimi alleati perché ingrandiscono e riflettono la luce. Puoi scegliere un armadio a specchio o, soluzione più economica, applicare dei pannelli specchianti alle ante.

CAMERA DA LETTO GRANDE

Per la camera da letto è meglio optare per mobili di arredamento dello stile che meglio ci rappresenta. L’importante è che siano mobili essenziali, tendenzialmente dello stesso stile ed essenze di legno. Se abbiamo scelto di arredare la camera da letto con mobili molto chiari possiamo osare con il colore della tinta per le pareti. Attenzione: ricordiamoci che i colori scuri rimpiccioliscono visivamente gli ambienti. Quindi se vogliamo sottolineare la grande dimensione della nostra camera da letto sarà meglio utilizzare colori tenui. In ambienti con soffitti molto alti, una lampada a sospensione può diventare un espediente per restituire la sensazione di un ambiente più raccolto.

Avendo una parete grande potete giocare con bellissime carte da parati o con una parete effetto cemento!

CAMERA DA LETTO CON CABINA ARMADIO

La cabina armadio è il sogno di ogni donna ( e ogni uomo) ed è un sogno accessibile a tutti perché bastano poco più di 2 mq per realizzare una cabina armadio completa. L’ingombro minimo da considerare in profondità è di cm 120 (60 di attrezzatura + 60 di passaggio davanti) e, in larghezza, di cm 220 (per lui)/260 (per lei).

Si, potete avere una bellissima cabina armadio anche se vivete in mansarda!

 CAMERA DA LETTO CON BAGNO PADRONALE

Un’altra idea diversa e molto elegante è il bagno comunicante con la camera da letto. Se la vostra camera da letto è abbastanza spaziosa, perchè non dotarla di un bagno in camera che crea indipendenza e privacy. E se ben studiato, può diventare anche un angolo davvero affascinante. La prima cosa da fare è studiare lo spazio a disposizione, e ricordatevi che anche gli angoli piccoli e poco utilizzati possono essere utilizzati per esempio per installare una bella vasca da bagno, o una doccia con pareti di cristallo e un soffione illuminato a Led colorato.

Condividi:Share on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn2Pin on Pinterest0Email this to someonePrint this pageBuffer this page
error: Copyright Cantiere Venduto srl