Perché affidarsi ad un professionista per vendere o comprare casa?

La domanda ci arriva direttamente da Prontopro.it, il portale nato con l’obiettivo di mettere in relazione clienti e professionisti e che ad oggi conta 50 mila utenti iscritti tra professionisti e clienti e più di 30 milioni di euro di lavori creati.

Comprare casa è uno dei traguardi più importanti nella vita di una persona perché spesso coincide con la creazione di una nuova famiglia o il raggiungimento dell’indipendenza da mamma e papà.

Da 40 anni ERIF aiuta le persone a trovare la casa dei propri sogni ed è per questo motivo che ci sentiamo di confidarvi il perché è meglio affidarsi ad un professionista in un momento così importante come l’acquisto o la vendita di un’abitazione.

Se state per comprare casa…

La scelta della casa richiede una grande quantità di energie e di tempo.
Quanti di voi hanno trascorso lunghi pomeriggi e sere guardando ed esaminando ogni singolo annuncio immobiliare presente nell’area di vostro interesse?
Oppure iniziate a familiarizzare con terminologie e tecnicismi tipici del settore immobiliare: visure, planimetrie e metrature. 

Probabilmente solo di recente avete scoperto che bagno e cucina non sono contemplati nel conto dei locali?! Infatti, se siete in cerca di un trilocale dovrete prendere in considerazione un appartamento con una zona giorno e due camere poiché la cucina e il bagno sono già incluse nel calcolo delle stanze.

Questo era solo un banale esempio per dimostrarvi che trovare la casa giusta non è mai un’impresa semplice, soprattutto se non si è un addetto al lavoro e si vuole fare in completa autonomia, senza l’aiuto di un professionista. Ma una domanda ci sorge spontanea: “Se quando siete malati andate dal medico, perché quando dovete acquistare una casa non vi rivolgerete ad un agente immobiliare?”
Ecco 5 buoni motivi per cui l’agente immobiliare è un aiuto indispensabile:

perch1
Conosce gli immobili: un professionista è in grado di  individuare l’immobile giusto in base alle esigenze e alle richieste del cliente permettendogli di risparmiare tanto tempo ed energie. Ma soprattutto lo aiuterà a trovare la casa giusta rispettando il budget a disposizione.

E’ informato: l’agente immobiliare è in grado di offrire una consulenza ampia su ciò che si sta acquistando con indicazioni precise e valutazioni in merito agli immobili;

Conosce la legge: è sempre aggiornato sulle norme in vigore ed è in grado di informare il cliente su tutte le agevolazioni fiscali e i bonus disponibili al momento dell’acquisto della casa.
Assistenza completa: un agente immobiliare serio e professionale offrirà un’assistenza completa al proprio cliente dall’inizio alla fine, dalla firma dell’incarico fino al rogito notarile. Una consulenza a 360° in tutte le fasi precedenti e conseguenti  all’atto. Sarà, inoltre, in grado di consigliare un mediatore creditizio che aiuterà l’acquirente a scegliere ed ottenere il mutuo giusto per lui.
Provvederà alla documentazione: nell’iter dell’acquisto dell’immobile l’agente immobiliare procurerà al posto vostro tutta la documentazione necessaria per l’acquisto tra cui planimetria, visura ipotecaria e/o visura catastale.
Se dovete vendere casa…

Come per l’acquisto, anche la vendita della casa di un’abitazione vi porterà via molto tempo ed energie e per questo motivo è fondamentale decidere bene se preferite fare da soli o farvi aiutare da un professionista.

L’avvento del web ha agevolato molto la vendita di immobili perché è possibile entrare in contatto con persone che abitano a km di distanza uno dall’altro. Ma ci sono dei casi in cui vendere un immobile è un’impresa difficile da gestire se non si è degli addetti ai lavori.
Volete vendere una casa velocemente, volete vendere una casa invendibile o volete vendere una seconda casa?
Il nostro consiglio è di affidarsi ad un agente immobiliare perché:
– se dovete vendere una seconda casa, l’agenzia immobiliare del posto conosce perfettamente il potenziale del vostro immobile e saprà consigliarvi al meglio. E, dettaglio da non sottovalutare, si occuperà interamente della gestione della vendita. D’altronde come riuscirete a mostrare ai potenziali acquirenti una casa che è situata a chilometri e chilometri di distanza da voi?
– se volete vendere la casa il prima possibile, l’agente immobiliare vi potrà dare molti consigli indispensabili su come vendere prima e velocemente offrendovi un’analisi dell’immobile in questione.
Ad esempio, saprà dirvi se il prezzo è in linea con il mercato o se è in vendita ad un prezzo troppo alto (e di conseguenza nessuno ve la comprerà mai!). Ma non solo, vi consiglierà su quale tipologia di cliente potrete fare leva, aumentando così la performance di vendita e le possibilità di individuare l’acquirente giusto!
In ultimo, ma non meno importante, l’agente si occuperà di raccogliere tutta la documentazione necessaria per la vendita dell’immobile tra cui la planimetria catastale, la certificazione energetica e così via.
– se volete vendere una casa che è apparentemente “invendibile”, l’agente immobiliare può fare il miracolo aiutandovi a trovare l’acquirente che state cercando.
Come? Rendendo l’immobile più appetibile! Esistono, infatti, molti metodi per attirare a sé dei potenziali clienti. Mostrare delle belle fotografie della casa in vendita è sicuramente una delle prime cose da fare. Un’altra buona idea potrebbe essere quella di accompagnare le tradizionali planimetrie catastali con dei render in 3D per mostrare al cliente tutti i potenziali della casa. Il più delle volte bastano pochi accorgimenti o piccoli ritocchi per cambiare aspetto alla casa e farla assomigliare sempre più alla casa dei nostri desideri.
Ma non solo, gli agenti immobiliare utilizzano degli strumenti di marketing indispensabili per far conoscere l’immobile ed agevolare la vendita: cartelli e striscioni pubblicitari, siti web dedicati all’immobile, speciali promozioni sui portali immobiliari, gestione di account sui principali social network. Numerosi mezzi di cui non dispone un privato!

Ringraziamo Prontopro.it per lo spazio dedicatoci!

PS: in questo video di ERIF vi sveliamo anche perché dovreste affidarvi a ERIF!

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someonePrint this pageBuffer this page