La casa di proprietà, benché si pensa spesso il contrario, é sempre considerata un desiderio vivido nelle menti delle nuove generazioni.
A chi non è mai capitato di riflettere sulle prospettive dei propri figli e dei giovani d’oggi pensando se in qualche modo sono interessati al mattone?
Ovviamente, la prima cosa che viene da pensare è che la crisi di questi anni non ha certo favorito un approccio propositivo e attivo verso tale interesse, anche perché la mancanza spesso di lavoro e la carenza di fondi immediati sono stati spesso dei freni verso questa tendenza.
Ma sembrerebbe che le cose stiano cambiando radicalmente, almeno secondo alcuni studi.
Vere e proprie ricerche e indagini su tale fenomeno, giusto per capire in un futuro non troppo lontano, quali e quanti saranno gli investimenti che i millennial faranno nel settore del real estate, sia per quanto riguarda la propria casa che per quanto riguarda eventuali attività collaterali.
Housers ad esempio, una piattaforma online di investimento immobiliare, ha condotto una ricerca secondo la quale circa 4000 millennial tra i 18 e i 35 anni hanno una propensione positiva verso l’investimento immobiliare.
Due sono i dati davvero interessanti che sono scaturiti da tale ricerca: 84,48% degli intervistati ha affermato che acquisterebbe una casa. Mentre il 13,52% invece sarebbe più propenso per l’affitto così da mantenere maggior liquidità.
Il web in tal senso offre molte soluzioni e molte opportunità per acquisto e locazione.
Dal portale strutturato per una ricerca precisa e dettagliata, in cui selezione della fascia di prezzo d’interesse e target geografico oramai garantiscono risultati assolutamente interessanti.
In tal senso è assodato che i millennial conoscono sufficientemente internet e quelle che in un certo senso sono le possibilità nel rimanere sempre aggiornati e informati nel modo desiderato.
Disponibilità di monolocali per single, bilocali per coppie o trilo/quadrilocali per famiglie sono le soluzioni su misura perfette che rispecchiano ogni esigenza e oggi disponibilità economica.
Infatti se c’è un momento per comprare casa, questo è il momento giusto!
In ottica di puro investimento invece, slegato dalla logica dell’acquisto fine a se stesso per proprie necessità primarie, i millennial devono per forza confrontarsi con tre fattori fondamentali che sono consapevoli di dover tenere sempre in considerazione: sicurezza, affidabilità e guadagni rapidi.
Tutti fattori che spesso vacillano e che devono essere assolutamente riconsolidati al più è presto, affinché un’azione di investimento immobiliare avvenga in un futuro prossimo da parte delle nuove generazioni. Anche perché è risaputo da tutti, che investire nel mattone è ancora una scelta azzeccata.
Dobbiamo essere fiduciosi. Vogliamo credere che i millennial possano trovare una stabilità economica tale da renderli più sicuri e più consapevoli.
Quindi non ci resta che sperare nei loro presupposti positivi, nell’andamento di un’economia maggiormente propensa allo sviluppo e anche in una buona dose di coraggio.