Giovani adulti a Milano: quali sono le loro case preferite? Secondo Idealista.it, tra gli “under 44” che cercano casa a Milano, nel primo semestre 2018 una percentuale del 73,3% sceglie di acquistare e il 26,7% sceglie di andare in affitto. In particolare, le soluzioni di affitto sono proprie di chi si trasferisce a Milano per ragioni lavorative. Del campione, infatti, il 66,2% sceglie l’affitto proprio per questo motivo.

Tra le tipologie di abitazione preferite, c’è il bilocale, in testa alle soluzioni abitative sia di chi acquista che di chi prende casa in affitto. SI tratta di abitazioni abbordabili in quanto a prezzo o canone di locazione, che ben si accordano con le esigenze della fascia di età sotto i 44 anni. La seconda scelta cade sul trilocale per coloro che intendono acquistare, mentre medaglia d’argento tra le soluzioni di coloro che prendono casa in locazione sono i monolocali.

In quale situazione si trovano gli under 44 che acquistano casa? Sono solitamente coppie e famiglie (il 61,3% delle richieste), mentre il 38,7%, una larga fetta, è rappresentata da single. Che diventano ben il 64,2% in caso di aspiranti inquilini.

In quali aree sono maggiormente concentrate compravendite e locazioni? In entrambi i casi prevale la macroarea Bovisa-Sempione. Al secondo posto tra gli acquirenti c’è la macroarea Vercelli-Lorenteggio (soprattutto nei quartieri più periferici), tra gli inquilini prevale la zona Navigli-Famagosta. Si tratta di aree che inglobano quartieri universitari o quelli di più recente riqualificazione (Porta Nuova e City Life), ma con prezzi più accessibili, che si prestano particolarmente al rientro in città di quelle persone che erano “emigrate” nelle periferie in cerca di prezzi più accessibili.

 

Cerchi casa in Bovisa? Visita il sito per gli appartamenti in vendita: https://www.broglio21.it/