Avete mai sentito parlare di Casa Passiva?

La “passive house” (in inglese) è un edificio che copre la maggior parte del suo fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno ricorrendo a dispositivi passivi.

La casa passiva per eccellenza è prefabbircata in legno, ecosostenibile e a bassissimo consumo di energia. Ecco perchè è considerata come una delle tipologie di case del futuro, in materia di risparmio e di efficenza oltre che di assoluto comfort.

Ma come nasce il concetto di casa passiva?
È un concetto che nasce circa una trentina di fa. Due università nordeuropee decisero di collaborare per concepire una nuova generazione di abitazioni. L’idea si basava sulla qualità dei materiali costruttivi e l’esposizione solare per ridurre al minimo il fabbisogno energetico per il riscaldamento interno dell’edificio.
Combinarono quindi assieme isolamento termico ed efficienza energetica, creando così abitazioni che non avevano quasi neppure l’esigenza di essere riscaldate. Persino in inverno con il clima freddo dei paesi nordici.

Il comfort dell’edificio, come già accennato, è sicuramente uno dei criteri energetici su cui si fonda tutto il concetto legato alla casa passiva.
Infatti si viene a creare, con tali tecnologie e accorgimenti che contraddistinguono tale tipologia di costruzione, un vero e proprio schermo protettivo da cui il calore non fuoriesce. Il fabbisogno è talmente basso che è possibile riscaldare o raffrescare l’edificio con il solo impianto di ventilazione dell’aria!

Quali sono i vantaggi di una casa passiva?

  • livello di temperatura distribuito in tutte le stanze in maniera equa.
  • comfort interno assolutamente ideale e continuativo.
  • variazioni di temperatura praticamente inesistenti.

Una casa passiva non ha nulla da invidiare ad una casa tradizionale, cominciamo anche a partire da questo presupposto.
A livello estetico non ci sono differenze, nonostante alcuni sostengano il contrario.
Una casa passiva è bella a livello architettonico forse anche di più di una tradizionale, poichè i materiali utilizzati consentono più soluzioni.

Si può risparmiare con una casa passiva?
Vi diamo un dato che vi farà riflettere e vi farà rendere meglio conto di quanto una casa di questo tipo consenta risparmi enormi: risparmio di più del 90% di energia rispetto ai consumi medi delle abitazioni classiche.

In conclusione possiamo dire che la casa passiva ha innumerevoli punti di forza che vanno al di la del solo risparmio energetico, ma che si concentrano anche in caratteristiche estetiche e di design elevate, utilizzo di materiali ecosostenibili, velocità di montaggio e di costruzione, ottima resistenza sismica e tanto altro.