Il bagno padronale è il bagno principale di casa. Quello più intimo e privato, nonché l’ambiente in cui si concentra maggior attenzione in termini di comfort e stile e che è solitamente collocato vicino la zona notte, differentemente dal bagno di servizio. Non necessariamente il bagno padronale deve disporre di grandi metrature, anche se, per come fu originariamente concepito, occupava ampi spazi di casa ed era a tutti gli effetti una camera di grandi dimensioni.

Quando conviene progettare un bagno padronale

Per prima cosa, è importante capire lo spazio che si ha a diposizione e le metrature del locale previsto per l’ambiente bagno. Qualora disponiate di una stanza dalle grandi metrature, la predisposizione al bagno padronale sarà perfetta. Qualora, invece, aveste a che fare con una stanza dalle misure più contenute, nessun problema, attraverso un’oculata ricerca di stile degli oggetti e componibili di arredo bagno sarà possibile progettare il vostro ideale bagno padronale.

Come arredare un bagno padronale

Sono tante le soluzioni di arredo quando abbiamo a che fare con la progettazione di un bagno padronale. L’attenzione alle finiture, la ricerca del comfort e la creazione di un luogo dedito alla cura del corpo sono le basi per poter dare vita al bagno più intimo di casa.

BAGNO LUNGO E STRETTO

Per ampliare la percezione degli spazi è possibile mettere ancor più in risalto il fattore lunghezza attraverso particolari decorazioni che vadano magari ad attraversare il bagno in tutta la sua lunghezza. Scegliere dei lavabi di forma rettangolare, quindi anch’essi stretti e lunghi come l’ambiente, contribuirà ancor di più a allungare lo spazio visivo. Analizziamo adesso la collocazione dei sanitari e, in particolare, della doccia o della vasca. Solitamente la doccia viene collocata sulla parete di fondo così da avere una ampia superficie a disposizione, è preferibile utilizzare dei pannelli in vetro così da non rimpicciolire ulteriormente la percezione dello spazio.

Non dimenticate naturalmente di ottimizzare ripiani e cassetti magari creando dei mobiletti che occupino buona parte della lunghezza del bagno o, al contrario, ne sfruttino l’altezza.

Foto Home Page: http://www.corsoitalia12.it/