Con lo slogan “Il mio bagno, il mio living e la mia cucina” il bello e bravo Carlo Cracco ha messo in soffitta il termine “soggiorno” e sdognato ufficialmente la parola living per indicare quella parte della casa dove passiamo più tempo.

Ma quante volte cerchiamo di rendere originale e personale questa stanza?

Ecco qualche suggerimento:

1)   Tocco classico alla tua zona giorno

Per dare vitalità alla stanza si può utilizzare una cornice per un effetto boiserie. Puoi scegliere la dimensione e il materiale, io le utilizzo o in gesso o in legno. Dopo averle applicate alle pareti sarà sufficiente colorarle della stessa nuance che hai scelto per il tuo ambiante e vedrai che eleganza che conferirà a tutto il tuo living!

2)   Se avete la necessità di ricavare una stanza indipendente all’interno di un unico ambiente.

Oggi non è più necessario costruire una stanza in più, potete creare un box in vetro oppure  separare le due stanze con un ampia vetrata.

3)   La parete divisoria

Per ambienti piuttosto profondi il classico muro “piatto” che separa due ambienti può essere sostituito da una libreria a tutta altezza. In questo caso si può annettere una porta e per mitigare la sensazione di eccessivo riempimento della superficie è importante creare stacchi cromatici e ricercare sempre la pulizia formale.

 

Quale colore scegliere per il soggiorno? 

Scegliere di dipingere le pareti di casa non è mai facile. Soprattutto se pensiamo al soggiorno. È una stanza ricca di arredi e personalità, dove un intervento col colore può compromettere un’armonia in equilibrio. Ma le ipotesi, sia di cromia che di applicazione, sono molte e quindi si può trovare la soluzione che non solo non sia di disturbo, ma che esalti e valorizzi la nostra idea di restyling del salotto. 

E’ importante iniziare la scelta partendo dagli arredi presenti nella stanza. Possiamo scegliere un colore che crei un contrasto o un accordo secondo la palette scelta. Altro elemento con cui si può cercare un legame, è quello architettonico, creando geometrie attorno alle porte, sul soffitto o con le cornici e lo zoccolo del pavimento. Se per i colori alle pareti della camera da letto cerchiamo tinte tenui, nel salotto invece possiamo osare di più, magari semplicemente con una decorazione fuori dall’ordinario.

Il colore sarà anche lo sfondo su cui andranno a posizionarsi tutti gli oggetti che abbiamo scelto per decorare le pareti di casa. Generalmente le tinte scure esaltano le cornici, mentre quelli chiari aiutano a far emergere elementi come gli scaffali espositivi o le applique.

Una tendenza contemporanea, capace di portare colore alle pareti del soggiorno con un intervento morbido, è quella di scegliere di dipingere soltanto una parete o una sezione della stanza, magari con un intervento irregolare o focalizzato su un volume singolo come una nicchia o una colonna.

Carta da parati

La carta da parati, come è ben noto, da che era vista da tutti come un problema da eliminare, nell’ultimo periodo è tornata alla ribalta, e le tipologie e le fantasie si sono moltiplicate a vista d’occhio. Per questo sarà facile trovare una carta da parati che si adatti allo stile del proprio soggiorno, e in grado di conferirgli la personalità che gli mancava. Un motivo naturale si sposa perfettamente con mobili in legno, e permette di sbizzarrirsi con dettagli d’arredo a tema.