Il portale Casa.it ha scelto i migliori siti web dedicati al mercato immobiliare Immobiliare, premiate le star del web Il riconoscimento più ambito alla Erif Real Estate per la “pubblicità integrata”.

Il mondo immobiliare è sempre più web. I risultati dei motori di ricerca la dicono lunga sulle potenzialità che la rete sta offrendo a un settore che, in tempo di crisi, sta faticando a camminare agevolmente come cinque, sei anni fa. Quasi otto milioni di risultati inserendo la parola “immobiliare” nella striscia di ricerca di Google. Un numero che sale a quasi 380 milioni di risultati se si cerca la parola “casa”.

Secondo i dati Nielsen Netview-Audiweb, gli utenti che consultano siti web per una ricerca immobiliare sono cresciuti del 22% nell’ultimo anno.
Mentre stando ai dati di Casa.it, il 54% delle persone che intendono acquistare un immobile inizia la propria ricerca proprio su internet.

E proprio Casa.it, il portale immobiliare più cliccato d’Italia, ha presentato martedì 22 giugno a Milano la prima edizione del premio «Real Estate Web Star 2010», dedicato ai migliori siti internet sul mondo delle costruzioni. Maddalena Corvaglia, in veste di madrina, ha consegnato i trofei al termine del convegno «Real Estate 2.0 ‘10», appuntamento che ha visto confrontarsi addetti ai lavori ed esperti di comunicazione sull’alleanza tra innovazione, web e business per il mercato immobiliare.In sette categorie, sono state incoronate “star del web” altrettante diverse realtà del mercato immobiliare.
Fra queste, Erif Real Estate è salita sul gradino più alto del podio per la migliore campagna pubblicitaria online, il premio più ambito dalle società indicate da Casa.it.

Con «Real Estate Web Star 2010» sono state premiate le realtà che hanno compreso non solo l’importanza di “essere su internet”, ma anche di declinarvi la propria presenza sfruttando le ultime tendenze del web 2.0. Per intercettare questi potenziali acquirenti occorre pensare a strategie che comprendano social network, ricerche georeferenziate, sviluppo di local network incentrati sul territorio, metodi virali di condivisione.
Ambito in cui, Erif Real Estate, si sta dimostrando la società con più fantasia e metodo: «Il premio vinto da Erif per la migliore campagna pubblicitaria online -dice Luigi Barbato, presidente di Erif Real Estate, società di costruzione con sede a Legnano (Milano)- sta a significare proprio come la nostra società sappia essere visibile sulla Rete in modo articolato ed efficace, utilizzando una grande varietà di strumenti».

Al sito principale (www.erif.it), si aggiungono infatti quelli dedicati a ogni singolo cantiere, i blog e i profili sui maggiori social network. La presenza online della società di Legnano si completa poi con la cura di portali dedicati al mondo delle costruzioni, visto da diverse prospettive, come testimoniano gli eloquenti domini scelti: terreno.it, capannone.it, nuova-costruzione.it, interior-relooking.it, ristrutturazionelowcost.it.
Tutti tasselli di una strategia di comunicazione a 360 gradi che Erif porta avanti fin dal 1996, quando la società è stata fra le prime del settore immobiliare a rivolgere l’attenzione alla Rete e a tenersi al passo con la sua evoluzione: trovando così nel web non solo una vetrina, ma anche un mezzo per offrire servizi sempre nuovi.

«La nostra società è da sempre orientata all’innovazione -conclude Barbato-, e non è nuova a ottenere riconoscimenti per progetti ambiziosi: nel 2009, siamo stati a un passo dal ricevere il “mattone d’oro” ai «Real Estate Awards» per il piano di riqualificazione della città di Alessandria, con il progetto edilizio “Alessandria 2000”».

[ Fonte: Ufficio stampa Eo Ipso per Erif Real Estate ]