Irene Vitrano, di origine palermitana ma legnanese d’adozione, fa parte del gruppo ERIF da tanti anni e nel tempo libero si dedica alla fotografia.

Irene ha da poco presentato il suo nuovo progetto fotografico #Uscita. Ci teniamo a raccontarvi questo progetto perché ci coinvolge particolarmente; non solo perché Irene è una cara e brava collega ma anche perché il set fotografico è ambientato all’interno dei sotterranei dell’edificio di ERIF in Corso Sempione 264 a San Vittore Olona (Mi).

Come accennavamo, la location è uno scantinato con grezze pareti e  pavimento di grigio cemento. Al centro della scena c’è una poltrona di pelle rossa con uno o più personaggi solitamente seduti, in posa.

Ma perché Uscita?

Lo abbiamo chiesto proprio ad Irene: “USCIRE è una coniugazione irregolare e intransitiva attraverso la quale, invece, transita una moltitudine di concetti significantemente profondi.

Dal superamento di un momento difficile al compimento di un percorso, dall’emergere all’accompagnarsi, il concetto di uscita mette in scena un palcoscenico di situazioni intimamente articolate.

L’idea del progetto è arrivata per caso, dopo che per anni sono passata dallo stesso posto, sotto a quel lucernario, davanti alla poltrona in pelle rossa, inseguendo la direzione imposta dal cartello che ogni giorno segna la fine delle mie giornate in ufficio.

La costruzione è stata via via sempre più complessa ed il set si è arricchito non solo delle persone e delle loro storie, ma anche dei loro oggetti, dei loro strumenti, della loro vita.

Il progetto è “full opening”, un continuo cantiere, ed è destinato a crescere. O almeno così mi auguro. 

Il mio è un invito a tutti coloro che vorranno parteciparvi, indistintamente, un modo diverso per rappresentare se stessi, raccontandosi attraverso la meravigliosa poesia dello scatto.”

Uno dei protagonisti del progetto è Federica, appena uscita dall’adolescenza.

Uscita dall’adolescenza

Federica e Bimbo: un amore lungo una vita.

Lei: 32 anni, una laurea in comunicazione, una professione gratificante, natura curiosa, infinite relazioni, una viaggiatrice, un’amante della buona cucina e delle belle arti.

Lui: il suo orsacchiotto sin da quando era bambina.

Bimbo e Federica vivono ancora insieme e Bimbo è stato promosso a capitano trionfante del lettone a due piazze della nuova casa in cui Federica vive oggi con il suo fidanzato.

Non so se mai avverrà questa #uscita dall’adolescenza, ma di certo lei è la dimostrazione di come si possa essere una donna in carriera, conservando la spontaneità e la freschezza dei “teen”.

Ecco qualche foto protagonista del progetto #Uscita.

Uscita di corsa

Uscita da scuola

 

Per vedere il progetto completo, visitate il sito: http://www.irenevitrano.it/

La mostra fotografica di Irene Vitrano era esposta allo Spazio Contemporaneo di Sesto San Giovanni fino al 29 aprile 2018.