Per comprendere meglio quali siano le tipologie di case che desiderano gli italiani è necessario prima di tutto analizzare alcuni dati molto interessanti elaborati da un’indagine Doxa di qualche tempo fa.
Secondo tale indagine il 90% degli italiani ha come priorità l’acquisto / affitto della propria abitazione. Ma il dato che fa riflettere è sicuramente quello secondo il quale il 48% è poco o parzialmente soddisfatto dell’abitazione in cui vive.
La casa di per se dovrebbe rappresentare un luogo in cui vivere e in cui condividere assieme alla propria famiglia momenti affettivi ed importanti.
Mentre aimé per la metà degli italiani rappresenta ora come ora solo un contenitore asettico in cui trascorrere parte del proprio tempo in maniera distaccata e occasionale, tra vita privata e lavoro, uno spazio che fondamentalmente non li rappresenta appieno.
I millennials stessi, di cui abbiamo parlato in un nostro precedente articolo, si sentono distanti da tale abitazione (52%), così come le famiglie con un reddito al di sotto dei 2000€ mensili.
Tutto ciò è riconducibile essenzialmente alle caratteristiche strutturali di tali edifici: qualità materiali, estetica, distribuzione spazi, dimensioni appartamento, ecc.
Questo senso di insoddisfazione è quindi molto radicato ed è essenzialmente risolvibile agendo sia su tali caratteristiche che sicuramente sui prezzi e sulla situazione generale di carattere lavorativo ed economico in cui naviga il nostro paese.
Per fortuna ultimamente sta evolvendo il concetto di comfort edilizio, di edilizia ecosostenibile, di offerte molto più alla portata di chi, come gli stessi millennials e le famiglie con reddito contenuto, potrebbe risolvere una volta per tutte tale insoddisfazione e concepire una nuova visione più positiva verso una “futura” nuova abitazione.
E’ infine interessante anche analizzare altri dati molto significativi, che ci possono portare a comprendere meglio quali sono le esigenze e quindi quali potrebbero essere le richieste future in ambito real estate:
– La tipologia di appartamento in cui vivono maggiormente gli italiani è il Trilocale (30%). La percentuale è più o meno la stessa anche per il Quadrilocale.
– Casa polifunzionale: il 35% degli italiani passa più tempo in casa. Spesso per ragioni personali, altre volte addirittura per lavoro.
– Casa intelligente: il 30% degli italiani dice che nei prossimi anni sarà propenso ad utilizzare servizi smart per connettere dispositivi in casa.
– Casa sostenibile: il 60% degli italiani circa dice di eseguire azioni importanti come spegnere la luce quando esce, fare raccolta differenziata, sino ad azioni di miglioramento dell’edificio stesso migliorandone il comfort e il risparmio energetico.
Ecco perchè in conclusione, gli italiani possiamo affermare che vogliono case che siano al passo coi tempi dal punto di vista non solo estetico (l’occhio vuole la sua parte!) ma anche qualitativo, energetico e tecnologico.
Solo andando verso questa direzione forse potremmo diminuire quelle percentuali, secondo le quali gli italiani sarebbero attualmente poco o parzialmente soddisfatti della casa in cui vivono.